Cerca gli argomenti su questo blog

sabato 22 ottobre 2011

Nella Biblioteca di Statte, una affascinante presentazione del libro sulle nostre gravine, del naturalista Dr. ValentinoValentini

La copertina del libro

Perché parliamo di presentazione affascinante? Perché il dr.Valentino Valentini naturalista ed avvocato martinese, da sempre tenacemente impegnato nella tutela “dell’ambiente gravina” con particolare riferimento alla fauna e alla flora, ha un linguaggio ed un modo di esporre questi argomenti, in maniera divertente e appassionante. Il suo modo pacato è dovuto anche alla profonda conoscenza degli argomenti, ed ha costantemente e visibilmente interessato i numerosi nostri concittadini intervenuti. Il libro è stato presentato in maniera efficace ed interessante dalla dottoressa Mariella Gentile del Centro Educazione Ambientale “Janet Ross” ed è stata preceduta dagli interventi delle dottoresse Agnese Giandomenico, e Maria Rosaria Giannese della Biblioteca civica, dal sindaco Angelo Miccoli e dall’assessore alla cultura Armando Grassi.

Ci piace citare una citazione con cui il Dr. Valentini ha concluso questo suo lavoro:
"Concluderei con una lapidaria sentenza degli Indiani Cree, che "urla" contro la nostra quotidiana, post-moderna violenza avverso le Cose Naturali"

"Solamente quando l'ultimo albero verrà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro". Senza commenti.


P.S. Valentino Valentini (Martina Franca, TA, 1942) è un entomologo divulgazionista che ha tratto le sue esperienze da una pluriennale attività di ricerca microfaunistica svolta soprattutto nelle estreme regioni meridionali d'Italia.
Laureato in Giurisprudenza (1969), è stato addetto all'Ufficio Legale di un istituto di credito ed è stato inserito tra i professionisti e funzionari selezionati dal Consiglio Giudiziario del Tribunale di Taranto (seduta dell'8 luglio 1993) e proposto per la nomina a Magistrato Onorario (Giudice di Pace).
Ha istituito in San Severino Lucano (PZ) - Parco nazionale del Pollino, il Museo-Laboratorio della Fauna Minore, dedicato ad una maggiore conoscenza delle piccole faune del meridione d'Italia, ed ha preso contatti col Comune di Taranto ed alcuni Parchi nazionali o locali per analoghe iniziative.
Come scrittore naturalista ha pubblicato, da solo o insieme ad altri autori, "Le Gravine del Tarantino - Origini, Natura, Storia" (ristampa 2001), "La Murgia Crispianese di Parco Cacace - Piante, Fiori, Farfalle" (2002), "Farfalle e Falene del Territorio del Pollino - Quadro Faunistico" (2002), "Murgia e Gravine, minuscole presenze" (2006).

Nessun commento:

Posta un commento