Cerca gli argomenti su questo blog

venerdì 14 ottobre 2011

Centraline "antipuzza" proposte dall'Italcave



STATTE La società Italcave, al fine di monitorare e limitare l'impatto sul territorio degli “odori” attorno alla discarica, ha pensato di proporre a Regione, Arpa, Asl e Comuni di Taranto e Statte un sistema di controllo composto da alcune centraline progettate dall’università di Bari.
In più occasioni la discarica di contrada Feliciolla è finita sotto i riflettori proprio per la sua attività che appesterebbe (anche senza il condizionale) l'aria della zona.
La proposta potrebbe essere un “passo avanti” nei rapporti, mai docili, tra l’impresa e le istituzioni, ma se non ben valutata da parte dei comuni di Statte, Taranto e dalle ASL potrebbe risultare un altro motivo di contenzioso ai fini della valutazione dei dati delle centraline.
Il finanziamento del progetto dovrebbe, chiaramente, essere finanziato dalla stessa impresa, mentre gli altri aspetti (gestione delle centraline di monitoraggio in contnuo e soprattutto la valutazione dei dati prodotti) dovrebberro essere oggetto di attente valutazioni.
Aspettiamo e vediamo ...

Nessun commento:

Posta un commento