Cerca gli argomenti su questo blog

domenica 19 agosto 2012

Divertiamoci col dialetto (di Mimmo Calabretti)



Proverbi dialettali stattesi sul “tema” DONNA tratti dal volume del professor Mimmo Calabretti “STATTE ... e nò te mòve”.

Si premette che questi proverbi (un po’ cattivi e “maschilisti”), non riflettono affatto il pensiero dell’autore del libro, il quale riporta  gli stessi  come “documentazione” del modo di pensare “maschilista” dei secoli scorsi (e .. qualche volta ... anche del presente).

I proverbi riportati, tutti divertenti, sono una piccolissima parte della raccolta fatta nel libro citato e che abbracciano una varietà di argomenti che formavano la “saggezza” dei nostri padri, anche se nel caso delle donne, tanto saggi non si dimostravano ma, in fondo,  era un modo di aiutarli a sorridere anche in periodi un po’ “tristi”.

Ribadiamo infine, il nostro affetto per le nostre donne (mogli, figlie, madri) e mi scuso con l’amico Mimmo Calabretti per qualche mia “imperfezione” nel riportare la forma dialettale dei proverbi stessi.


1) ‘A fémmene quànne ijé bèlle de natùre, quànte cchijù brùtte vé, cchijù bèlle père .. e ..ce ‘nghèpe se métte ‘u cenarùle père còme ‘a lùne de scennère.(La donna quando è bella di natura, quando più brutta (vestita) và, più bella sembra e se in testa si mette il ceneracciolo (panno del bucato) sembra come la luna di gennaio.)
(Ora a far sembrare più bella ci pensa l’estetista !!)

2) ‘A fémmene ijè còme a scàrpe quànne te vé còmede s’ha fàtte già vécchije ! La donna è come la scarpa, quando ti va comoda si è fatta già vecchia.
(Ovviamente .. proverbio .. tutto al maschile).

3) ‘A fémmene prìme che se mmàrìte chijange che n’ùocchije, mmàretète chijange che do, e ce se fèsce mòneche chijange che quàtte. La donna nubile, piange con un occhio, quella maritata piange con due occhi e se si fa monaca piange con quattro occhi.
(Insomma ... sbaglia sempre !!)

4) ‘A prìma mugghijére ciuccijarédde, a secònde segnurédde. La prima moglie, ha conosciuto soltanto lavoro e sacrifici, per mettere su casa, la seconda può “godere” di una casa più ricca.

5) Dò fémmene e n’à pàpere fàscijene n’a fére. Due donne e una papera, fanno una fiera (spesso riferita al “vociare” e al “chiacchierio) .
(Ancora una volta un proverbio ... tutto maschilista).

6) Fémmene, ciùccije e crèpe, tènene tùtte a stéssa chèpe. Donne, asini e capre, hanno tutti la stessa testa.
(Più che mai ... maschilista).

7) Le fémmene so de do ràzze, puttène e puttanàzze. Le donne sono di due razze: puttane e puttanazze.
(Veramente offensivo .. per il gentil sesso .. Mimmo Calabretti, giustamente nota: mamme, sorelle e mogli comrese??)



Che dire .. questi proverbi di altri tempi ci facciano riflettere sulle maldicenze ed ingiustizie perpetrate in passato (... e .. spesso .. anche attualmente.) a danno delle donne.

Nessun commento:

Posta un commento