Cerca gli argomenti su questo blog

mercoledì 1 agosto 2012

Lo stattese Piero Genga C.T. Argento Olimpico

Anders Golding, medaglia d'argento olimpica nel tiro a piattello
col su allenatore lo stattese Piero Genga


Un argento un po’ stattese, quello conquistato dal danese Anders Golding oggi alle Olimpiadi di Londra, nel tiro a volo specialità skeet (146/150 il suo risultato).
[omissis]
Golding è infatti allenato da circa tre anni dallo stattese Piero Genga, ex campione mondiale ed europeo, azzurro alle Olimpiadi del 2000 a Sydney.

Genga ha voluto dedicare la medaglia del suo tiratore ai lavoratori dell’Ilva.
Il campo di tiro dove si svolge l’attività di skeet (e dove gli stessi danesi effettuano diverse sedute di allenamento) si trova all’interno dell’area dello stabilimento siderurgico.
“Sono vicino a chi rischia di perdere il posto per via di una sentenza. Ma capisco anche le esigenze degli ambientalisti: un compromesso si deve trovarlo assolutamente”,  ha detto il 42enne agente della Forestale.
(Da Corgiono del 1° Agosto 2012)




Per i "non stattesi" che potrebbero non conoscerlo, proponiamo una piccola "scheda" di questo nostro bravo concittadino.




Piero Genga, (stattese doc, figlio di Antonietta e Gino Genga), attuale C.T della squadra danese del tiro a volo (specialità Skeet) è la SOLA GLORIA A LIVELLO MONDIALE dello sport stattese, avendo conquistato l'oro mondiale individuale e, per diverse volte l'oro individuale a squadre.
Dopo aver abbandonato lo sport agonistico per ragioni di lavoro, da tre anni allena la squadra danese nella stessa specialità. La Danimarca non aveva mai ottenuto risultati "da podio olimpico" in questo sport, quindi più che clamoroso che, alla prima partecipazione  un suo allievo abbia conquistato una inaspettata medaglia d'argento.
Statte è orgogliosa di questo suo concittadino che anche da C.T. onora il suo paese (e anche l'Italia). (LeoDelG)

Piccola scheda: Piero Genga
Pietro Genga è nato a Statte il '9 gennaio 1971 ed ha iniziato a sparare per caso nel maggio del 1985 dono aver assistito ad una gara studentesca di tiro a piattello presso il circolo ILVA (località la Feliciolla).
I risultati cominciarono a venire dopo poco tempo e Piero è diventato una certezza del tiro italiano.
Nel 1986 è diventato campione italiano di terza categoria, mentre nel 1987 ha conseguito la medaglia d'oro a squadre ne Gran Premio delle Nazioni.
Nel 1988 Pietro Genga è diventato campione italiano di società con l'ILVA, e nel 1989 ha conquistato la medaglia d'oro nel Gran Premio delle Nazioni a squadre.
Da allora è stato un vero crescendo in quanto nel 1990 Genga si è classificato al primo posto juniores negli individuali del Gran Premio delle Nazioni, rinnovando il tutto nel 1991 con il 1° posto nella prova assoluta della Coppa del Mondo. Nel
1996 e nel 1997 vinse le due prove di coppa del mondo in Perù.Nel 1999 diventa campione del mondo assoluto in Finlandia. Nel Luglio 2000 diventa campione Europeo assoluto e a squadreNel Settembre 2000 ha fatto parte della squadra Olimpica italiana nelle Olimpiadi di Sidney.




Il Medagliere di Piero


CAMPIONATI DEL MONDO
4 Ori
uno juniores individuale e uno a squadre a Perth nel 1991e uno individuale e uno a squadre a Tampere nel 1999.
PROVE DI COPPA DEL MONDO

8 Ori 
dei quali; uno a squadre a Mexico City nel 1992, uno a squadre e uno individuale a Lima e uno individuale a Seoul nel 1995 e a Lima nel 1996, uno a squadre a Cipro nel 1997 e a Lonato nel 1998 e nel 2000. a squadre a L’Havana nel 1994.

2 Bronzi individuali ad Atlanta nel 1998 e a Lonato nel 1999
CAMPIONATI EUROPEI
5 Ori dei quali; uno Juniores a squadre a Istanbul nel 1988, uno Juniores a squadre e individuale a Casalecchio di Reno nel 1991 e uno individuale e uno a squadre a Montecatini Terme nel 2000.
1 Argento Juniores a Uddevalla nel 1990.
CAMPIONATI ITALIANI
2 Ori
Individuali, uno di 3^ Categoria nel 1986 e uno Juniores nel 1988.

Nessun commento:

Posta un commento