Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 16 luglio 2013

ENI_APPALTI: Stattesi, lottano in prima fila


Blocco automezzi all'ingresso raffineria ENI

Lavoratori, degli appalti della raffineria ENI di Taranto (tra questi, anche alcuni stattesi), rischiano il posto di lavoro, per una strana vertenza, che in uno stato di diritto non doveva mai esserci.


 
IL FATTO
Da circa due mesi, un centinaio di lavoratori dell'appalto della raffineria ENI, tra cui, anche alcuni lavoratori stattesi, sono in agitazione, perché le ditte da cui dipendevano la De Pasquale e la Rendelin, non hanno vinto la gara per il rinnovo dell'appalto, anzi, la Rendelin, ha dichiarato l’apertura del procedura di mobilità per 13 lavoratori. Circa venti invece sono, i dipendenti della De Pasquale che da mesi aspettano di essere transitati nell’azienda subentrante.
Le aziende subentranti  avrebbero dovuto  assumere i dipendenti delle società estromesse, ma fin ora le stesse ditte non hanno firmato l'intesa per il subentro di questi lavoratori e qualunque tentativo dei sindacati (confederali ed autonomi) di far siglare questo accordo, non ha avuto alcun esito.
Le ditte subentranti sono le seguenti: Icom di Cagliarti, Tecnomec di Altamura, Ecologista Servizi di Taranto e vengono accusate dai sindacati, di voler scaricare sui lavoratori le conseguenze di un appalto acquisito col massimo ribasso.

 



COSA CHIEDONO I LAVORATORI
I lavoratori e sindacati, al di là di queste vertenze specifiche, sperano di arrivare a risultati concreti, come alla clausola della salvaguardia per il passaggio immediato dei lavoratori in TUTTI i cambi di appalto e conservazione dei contratti e diritti acquisiti.

Le organizzazioni sindacali, quindi, chiedono all'Eni di inserire una clausola nei contratti di appalto che vincoli la ditta a conservare il posto di lavoro degli operai in forza nella ditta precedente e che revochi l'appalto alle ditte che non si attengono a questo obbligo.

Secondo i sindacati questo diritto è previsto in base a un accordo siglato nel 1987, secundo cui, "le aziende subentranti,  sono tenute ad assumere i dipendenti delle società estromesse", ma questa intesa non sarebbe stata rispettata. Le aziende subentranti, nel loro rifiuto pare abbiano invocato l'applicazione di una norma di legge che, a loro dire consentirebbe loro, di non procedere al reintegro dei lavoratori estromessi.




LE PROTESTE

I lavoratori, fin ora inascoltati, hanno così deciso di proclamare uno sciopero ad oltranza, con presidi ai varchi delle portinerie della raffineria di Taranto, compreso quello di ingresso delle autobotti. Alla protesta, indetta da Cgil, Cisl e Uil, aderisce anche lo Slai Cobas.
Oltre a scioperare ad oltranza, i lavoratori tengono dei sit in davanti al varco 3 e all'ingresso principale dello stabilimento.
 
LA VOCE DEI LAVORATORI
Numerose sono le riflessioni, di disagio, sconforto e disperazione degli operai coinvolti, ne scegliamo una (di un nostro concittadino stattese), che ci ha molto impressionato per la determinazione di non arrendersi, ma anche per la dignità e compostezza.
 
Torni a casa, con la convinzione che quello che che hai fatto la mattina, sia stato il massimo, per costringere i poteri forti e le autorità, a dialogare con le parti sociali alla ricerca di soluzioni per il lavoro, l'occupazione  e il diritto ad usufruire dei diritti. Poi ti rendi conto che il massimo, non l'hai ancora raggiunto, perchè i poteri forti continuano ad ignorarti e a plagiarti senza più rispetto... delle regole e delle leggi per te come uomo, per i diritti del lavoro e per il lavoratore che protesta . Mentre nel frattempo che ti svegli dal comodo sonno sugli allori conquistati dai tuoi predecessori, se di allori si può parlare, qualcuno ha approvato leggi che ti impediscono di protestare, di reagire e di difenderti con le stesse armi del tuo avversario...e allora è solo la tenacia e la forza di volontà che ti rende indistruttibile...forza ragazzi ce la possiamo fare...si passa al livello successivoper le regole e per le leggi, per te, come uomo, per i diritti del lavoro e per il lavoratore che protesta  ...     e poi, vai a scoprire che qualcuno ha approvato, leggi che ti impediscono di protestare, di reagire e di difenderti, con le stesse armi del tuo avversario .. e allora, è solo la tenacia e la forza di volontà, che ti rende indistruttibile  .. forza ragazzi, ce la possiamo fare .. si passa al livello successivo...
(Emilio Luccarelli  Statte)
 
Altre parole sarebbero superflue !!
Per andare alla pagina principale del blog cliccare QUI
Per andare alle pagine di Cronache stattesi cliccare QUI

Per andare alle pagine di Ambiente Lvoro e Sanità cliccare QUI
 

 .

Nessun commento:

Posta un commento