Cerca gli argomenti su questo blog

mercoledì 31 luglio 2013

Roberta Di Laura: Una ballerina stattese ai vertici europei..







La notizia
La nostra concittadina stattese, la giovanissima e brava ballerina Roberta Di Laura, ha avuto un ambito e prestigioso riconoscimento per la sua straordinaria bravura, il suo impegno e le sue doti artistiche; infatti, è entrata a far parte del CID (Consiglio Internazionale della Danza), con sede a Parigi e fondato nel 1973. Noi tutti, cittadini stattesi, facciamo un grosso “in bocca al lupo” alla brava e bella Roberta Di Laura, per altri proficui traguardi e riconoscimenti.


Alcuni suoi “pensieri” prima e dopo aver conquistato questo ambito riconoscimento.

Prima:
25 Giugno
Quando hai la danza, hai già tutto!
29 Giugno
Se insisiti e resisti, raggiungi e conquisti!
Dopo
25 Luglio
Ufficiale: Curriculum approvato e da oggi membro del CID "Consiglio Internazionale della Danza - UNESCO" Felicissima, una grande soddisfazione per la mia giovane età e un altro modo per essere attiva nel mondo della danza che riempie tutta la mia vita......... adesso aspettiamo l'attestato da Parigi.
29 Luglio
Molte cose, non perché sono difficili non osiamo, ma perché non osiamo sono difficili.

(Seneca).
Che dire ? Roberta, oltre che bella e brava, in queste sue brevi “riflessioni”, si dimostra saggia e tenace !! Brava Roberta

Per sapere di più (per chi vuole approfondire .. )
Le principali tappe della sua “vita artistica”
Roberta Di Laura nasce a Taranto il 10/10/1992. Il suo percorso da ballerina inizia nelle palestre "Gym Oriens" e "New Fitness" di Statte (una bella realtà della nostra cittadina), dove inizia ad avvicinarsi allo sport e in seguito alla danza.

A partire dall'anno 2003 frequenta la scuola di danza "Jonica Studio Danza" diretta da Teresa Attanasio con cui si avvicina alle basi della danza classica, della danza moderna, del funky e dell'hip hop.
Segue stages di formazione per la danza contemporanea con Angelo Venneri, ballerino professionista.

Per la danza Hip Hop, segue diversi stages con il maestro Dino Bosco  esibendosi in coreografie di gruppo e da solista.
Esegue nel 2004  a 12 anni, la prima variazione solistica tratta dal Repertorio Classico  esibendosi nella variazione della "Fata Confetto" (tratta da "Lo Schiaccianoci)".

Sempre all’età di 12 anni, continua i suoi studi presso la scuola di danza "Scarpette Rosa" di Statte sotto la guida di Francesca Valente e Maria Rosaria Pennica e poi nel C.S.D "Etoile" di Angela Puliafito.
In questo periodo approfondisce gli studi della danza classica, contemporanea, lyrical jazz, della sbarra a terra e del contact improvvisation.

Studia con il maestro Joseph Fontano insegnante di danza contemporanea all'Accademia Nazionale di Danza di Roma ed infine studia Hip Hop con il maestro Piccione.
Si esibisce in qualità di ballerina e coreografa nello spettacolo "Al Cavallino Bianco" (Teatro orfeo, 2010), "Aulularia" (Teatro Orfeo 2011), "Processo a Medea" (Teatro Tatà, Taranto 2012).

Dopo la maturità classica conseguita nel 2012 con la massima votazione di 100/100, si è iscritta alla facoltà di Arti e Scienze dello Spettacolo presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza".
Nel maggio 2013 partecipa ad uno stage - seminario presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Si classifica al 1° posto nella categoria Danza Classica e 1° posto nella categoria Danza Contemporanea al Tauria Web Competition
Come si vede, la sua vita fin ora, è stata un continuo sussiguirsi di studi e successi meritati, favoriti dal suo naturale talento, dalla sua intelligenza, dalle sue naturali doti artistiche  e dalla sua grande tenacia. Tutto ciò le ha consentito di entrare (unica nella provincia di Taranto),  a far parte del prestigioso CID.  (Consiglio Internazionale della Danza), con sede a Parigi e fondato nel 1973.
In bocca al lupo alla brava concittadina Roberta per ulteriori “allori”.
Ecco la notizia, come l’ha riportata il giornale on line volta la carta web, a cui facciamo un grosso “in bocca al lupo” per la bella avventura che sta per intraprendere (edizione cartacea del giornale).
"Roberta Di Laura, giovane ballerina stattese, dopo una selezione tramite curriculum è entrata a far parte del CID (Consiglio Internazionale della Danza), con sede a Parigi e  fondato nel 1973. Il CID è l’organizzazione ufficiale per tutte le forme di danza in tutti i Paesi del mondo. Riconosciuto dall’Unesco e da governi nazionali e locali, riunisce le più importanti organizzazioni internazionali ed individui attivi nella danza. Il CID si occupa anche dell’organizzazione della Giornata mondiale della danza ogni 29 aprile e più volte all’anno indice congressi mondiali durante i quali vengono presentate esibizioni, lezioni dimostrative, mostre, spettacoli e si possono intraprendere collaborazioni internazionali.





Un bel traguardo per Roberta Di Laura, già diplomata in danza classica presso la LUDT di Mantova con riconoscimento da parte dell’Ajkun Ballet Theatre di New York.
Ha preso parte a diversi spettacoli ed eventi in qualità di ballerina e coreografa, ha vinto diversi concorsi tra cui il Tauria Dance Web Competition in cui si è classificata al primo posto per la danza classica e la danza contemporanea; ha ottenuto diverse borse di studio, tra cui una per l’Accademia “Passaro Azul” a San Paolo in Brasile. Possiede il passaporto artistico e ha vinto il premio artistico-letterario “Giacinto Leone” con una poesia sull’arte e la danza.

Recentemente ha partecipato ad uno stage di perfezionamento presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e ha preso parte al Levante Danza Festival di Massafra (TA) nel corso del quale ha avuto l’occasione di perfezionarsi con diversi primi ballerini, coreografi ed etoiles internazionali.
La Di Laura da un anno svolge anche l’attività di insegnante di danza. Roberta è l’unico membro del CID per Taranto e provincia e uno dei soli due membri di tutta la Puglia".
Per andare alla pagina principale del blog cliccare QUI
Per andare alle pagine di Personaggi e Tradizioni cliccare QUI
Per amdare alle pagine di cronache stattesi cliccare QUI

Nessun commento:

Posta un commento