Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 2 luglio 2013

Statte: Fotocronaca di ciclismo interregionale



La bella gara ciclistica valida per la conquista del titolo di campione regionale, disputata a Statte e sponsorizzata dal nostro comune
 


Fotocronaca di Ciclismo interregionale a Statte





 
È bello che Statte balzi “all’onore della cronaca” per le belle iniziative chemette in campo. Questa di Domenica 30 Giugno è stata, certamente notevole; si trattava, infatti, di assegnare il titolo di campione regionale.

Raduno davanti alla "casa comunale" (Foto Daniele Andrisani)

 
Il ciclismo dilettantistico, è  un settore dove lo sport è praticato con amore e passione ed è  svincolato da tanti occulti interessi, che finiscono col minarne l’essenza.

Ed allora, già dal “raduno” nei pressi della “casa comunale”, si sono ammirati tanti giovani col sorriso sulle labbra, proprio di chi sta per affrontare una bella mattinata di svago e ricreazione; ovviamente per tutti  loro, come per gli altri giovani sportivi, vi era lo stimolo del sano agonismo, ma anche la consapevolezza di  dover disputare una “sana  e leale competizione” .
Trasferimento dalla casa Comunale al luogo di "Partenza"

La gara 5° Memorial Francesco Benda, è stata organizzata dalla società ciclistica UPJ di Taranto, in ricordo ed onore di un giovane ciclista (appunto Francesco Benda),  venuto a mancare tragicamente qualche anno fa.

Gli atleti (ora vicino a Quercia, ripetono il giro verso la pineta Capocanale (foto Daniele Andrisani)

Al vincitore di questa gara è stato assegnato il titolo di campione regionale su strada CSAIN. La gara era, in effetti  interregionale, dal momento che erano ammessi atleti di regioni limitrofe e di conseguenza, il titolo poteva ben essere considerato come Campione Interregionale. La stessa gara è stata sponsorizzata dal Comune di Statte e seguita dall’assessore allo sport Daniele Andrisani.

La gara si è svolta su  un circuito di 12,800 Km da percorrere per 12 volte per una distanza complessiva di  77 chilometri percorsi quasi totalmente nel nostro territorio comunale.

Il circuito percorso, come si intuirà meglio sulla cartina è il seguente: 

Il "circuito" dell gara: dalla Madonnina (presso bivio Todisco - Santa Teresa), Masseria Santa Teresa, Cava Caramia, Rotonda ingresso Statte, pineta Capocanale, etc; arrivo presso la piazza nuova
 
 
Gli atleti sono partiti dalla casa comunale e, con marcia di trasferimento, si sono portati nei pressi del supermercato Quercia, si sono avviati verso la pineta di Capocanale, fino al bivio della Madonnina, qui, la svolta a destra, verso la masseria S. Teresa, quindi ancora a destra, costeggiando la cava Caramia ed immettendosi sulla S.P. 48 Taranto – Statte, in direzione Statte, avanti, fino alla rotonda,  nei pressi della stazione di servizio ENI quindi a destra fino al bivio, presso Quercia , quindi di nuovo a destra per la pineta di Capocanale. Tutto questo per 11 giri, mentre all’ultimo giro si è proseguiti  sulla circonvallazione Ventrelli  fino all’altezza della Piazza Nuova, dove era posto l’arrivo. La premiazione è avvenita presso il bar Argento.


L'attesa

Proprio a conferma che si è trattata di una gara di importanza interregionale, gli atleti che si sono classificati ai primi due posti sono due lucani.

Il vincitore GAZANEO GIUSEPPE di CASTELLUCCESE PZ
 
Lo svolgimento della gara ha avuto, esiti incerti fino all’ultimo giro, è stata più dura del previsto a causa delle forti raffiche di vento che hanno ostacolato la marcia degli atleti. L’esito della gara stessa, è stato assolutamente incerto ed imprevedibile fino all’ultimo e si è concluso con uno “stacco in salita”  nel tratto finale (la famosa salita di Quercia, che ai comuni mortali è durissima, anche con la bike).

Foto Andrisani
 
Sempre a causa del forte vento, la gara si è conclusa un po’ più tardi delle 11,30 previste: bella ed interessante la premiazione di diversi atleti, (compreso una bella ragazza)  da parte del sindaco Angelo Miccoli e dell’assessore Daniele Andrisani.




La ragazza che ha gareggiato con i "maschietti" cavandosela con "onore"
 
Come accennato, merita una bella segnalazione la gara di una giovane atleta che ha avuto il coraggio di sfidare i signori uomini  arrivando sul traguardo, sostanzialmente con gli stessi tempi dei suoi colleghi maschietti.

"Coppe" per tutti.
 

Che dire una bella mattinata di sport e di amicizia.



.




Per andare alla pagina principale del blog premere QUI
Per andare alla pagina di cronaca stattese premere QUI
Per andare alla pagina di Sport stattese premere QUI

 

 

 

 




Nessun commento:

Posta un commento