Cerca gli argomenti su questo blog

sabato 4 agosto 2012

Riesame ILVA concluso: Decisioni entro il 9 Agosto

L'aula "B" del tribunale di Taranto
dove si sono svolte le udienze per il "riesame del caso ILVA


Sabato 4 Agosto 2012
Si è conclusa oggi, l’udienza del tribunale del Riesame di Taranto, al quale il collegio difensivo dell’ Ilva  ha chiesto la revoca del sequestro dell’area a caldo dello stabilimento  e degli otto provvedimenti di arresti domiciliari, nell’ambito  dell’inchiesta per  inquinamento ambientale.   Dopo le arringhe degli ultimi  avvocati dell’azienda e delle dichirazioni dei singoli indagati, tenutesi in mattinata, al termine dell’udienza ci sono state le dichiarazioni spontanee  dell’attuale presidente dell’Ilva, Bruno Ferrante.
I giudici del Riesame, Antonio Morelli, Alessandra Romano e Benedetto Ruberto, stanno, ora, per decidere se accogliere l’istanza dei legali della difesa, togliere i sigilli agli stabilimenti in cui si lavorava a caldo e scarcerare gli arrestati. L’Ilva a tal proposito ha portato in tribunale alcune contro perizie, in particolare una di tipo chimico, l’altra epidemiologica.

Il prossimo 9 agosto è la data per la quale è stato fissato il limite entro il quale i giudici dovranno emettere la propria sentenza.

Singolari le motivazioni del collegio di difesa:

«Nessun eccesso nei tumori». !!! 
A Taranto «non vi è alcun eccesso di mortalità per leucemie, per tumori linfoemopoietici, né per tutti i tumori nei bambini da zero a 14 anni» (incredibile !!).
lo hanno scritto i legali dell'Ilva nella memoria difensiva contro il sequestro dell'area a caldo dello stabilimento siderurgico. Davanti al Tribunale del Riesame, i legali hanno inoltre sottolineato che, la presenza della diossina nella città pugliese «va imputata ad epoche risalenti e comunque preclude la certa imputazione della stessa alla gestione privata». «Quanto al passato - hanno evidenziato i legali - l'Ilva ha sempre esercitato entro i limiti di previgenti regimi autorizzatori».
___________________________________________________________________
Probabilmente "gli imbrogli": (specie quelli "dolosi", quali gli inquinamenti "spaventosi" notturni) ce li siamo "sognati" !! 


Nessun commento:

Posta un commento