Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 21 agosto 2012

Statte e sicurezza stradale: attenti ai prossimi autovelox





La nostra cittadina lo scorso anno è stata premiata con la "bandiera blu sulla sicurezza stradale" perché gli incidenti sono diminuiti drasticamente rispetto agli scorsi anni. Questo risultato è certamente dovuto ad una condotta di guida più responsabile, dei nostri cittadini ma anche alle varie iniziative (segnaletiche più chiare ed efficaci, comprese) messe in atto dalla polizia municipale. Con questo nuovo progetto si spera di diminuire ancora di più gli incidenti stessi, con "una presenza costante (di agenti) e, "anche con l’ausilio di apparecchiature elettroniche". [omissis] ... Ciò sarà possibile attraverso posti di controllo e servizi di rilievo della velocità (ahi !!!  ahi !!! Attenti concittadini !!!).
Ovviamente, sappiamo che l'imprudenza e la cattiva abitudine di "scorazzare" in città a velocità pericolosa va scoraggiata e non può che trovare l'approvazione di tutti, e se per ottenere questo, sarà necessario sanzionare qualche comportamento pericoloso non vi è nulla da eccepire.

Comunque ...  qualche "eccesso di zelo" va segnalato, vediamolo:
Premesso che chi scrive queste note, è un assiduo frequentatore della "biblioteca civica" e .. premesso ancora che, il tratto di via Bengasi (tra via Castello e via Tripoli prospicente la biblioteca stessa) è  a "doppio senso"  da quando è "attivo" il ponte di Via Cherubini (con conseguente "divieti di fermata" da ambo i lati),  si assiste ad uno strano "fenomeno": quando in biblioteca non vi sono eventi particolari,  il controllo dei vigili sulla suddetta strada ha una frequenza "normale" come per tutte le altre vie, mentre quando vi sono eventi particolari, anche con personalità pubbliche e istituzionali, la sosta, (anche lontano dagli incroci ed in condizioni non particolarmente pericolosa), viene "SEMPRE" sanzionata, mancando di quella necessaria "elasticità" che eviti imbarazzi anche alle nostre cariche istituzionali.

Per il resto  ... buon lavoro agli amici vigili e ..." in bocca al lupo" per la riuscita di questo "progetto" e .. che possa contribuire a dare più sicurezza ai pedoni (specie ai bambini e disabili) ma anche agli stessi automobilisti e motociclisti. (Leodelg)


STATTE: progetto sulla sicurezza stradale.
 (da Tasera del 20 Agosto 2012)
STATTE - “Statte Sicura 2012” è il progetto promosso dal comando della polizia municipale di Statte con l’amministrazione comunale.

Lo scopo dell’iniziativa è migliorare ulteriormente la sicurezza stradale, mettendo in pratica azioni concrete per raggiungere l’obiettivo europeo di dimezzare gli incidenti stradali, attraverso controlli capillari sul territorio ed una presenza costante, anche con l’ausilio di apparecchiature elettroniche. Si tratta di controlli finalizzati alla prevenzione e non alla repressione.

La Polizia municipale ha previsto una rete di interventi sulle strade più trafficate, per far adottare comportamenti sicuri e rispettosi delle regole del codice della strada.

La speranza é di poter contribuire alla riduzione delle violazioni e soprattutto di tutelare il bene inestimabile della vita umana, perché la sicurezza sulla strada dipende in gran parte da una conoscenza delle norme che regolano la circolazione stradale. Gli interventi volgono alla graduale riduzione degli incidenti, ad una mobilità più sostenibile e soprattutto al rispetto delle norme.

Ciò sarà possibile attraverso posti di controllo e servizi di rilievo della velocità al fine di sensibilizzare i guidatori alla sicurezza, alla prevenzione dei rischi ed al corretto uso della strada e dei veicoli, una serie di posti di controllo finalizzati al rispetto delle norme, ma soprattutto a stimolare all’uso del casco e delle cinture di sicurezza, strumenti che si sono rivelati in più occasioni dei veri e propri “salvavita”.




Inoltre questa campagna di sicurezza stradale contribuirà ad educare tutti gli utenti della strada alla legalità, promuovendo comportamenti corretti. Sono infatti previsti anche dei corsi didattici di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Inoltre, per il nuovo anno scolastico ci sarà un nuovo concorso, “Il miglior Murales”, che vedrà coinvolte tutte le scuole di Statte attraverso un elaborati scritto e grafico, tra i quali verrà premiato il migliore.

Nessun commento:

Posta un commento