Cerca gli argomenti su questo blog

venerdì 25 novembre 2011

Assessore Chiarelli del comune di Statte: Provvedimenti sul randagismo e derattizzazione



[… ] L'assessore all'Ecologia, Ambiente e Sanità Vincenzo Chiarelli  annuncia a partire dai prossimi giorni due importanti iniziative che tendono a rendere più vivibile e decoroso il  comune di Statte.

  Viviamo ormai da tempo l'emergenza randagismo sul nostro territorio anche a causa dell'assenza di strutture adeguate di ricovero e assistenza per questi amicia quattro zampe - spiega Chiarelli - pertanto l'unica arma a disposizione dell'istituzione pubblica è quella della sterilizzazione prevista sia per i maschi che per le femmine presenti all'interno della comunità stattese".
I veterinari dell'ASL con l'ausilio di alcuni volontari da sempre sensibili al tema, hanno già individuato i cani randagi che saranno soggetti all'azione che mira ad evitare che nascano nuove cucciolate e comprimere la proliferazione del fenomeno. I cani saranno avvicinati e presi in custodia il tempo necessario alla sterilizzazione e successivamente saranno reintrodotti sul territorio dotati di un collarino metallico di riconoscimento che ne certifica il controllo e appunto l'avvenuta sterilizzazione. Nel frattempo dal Comune arriva anche l'appello ai cittadini a farsi promotori di una nuova campagna di civiltà e senso civico.
"I proprietari di cani iscrivano i propri animali all'anagrafe canina, dotino i loro amici di microchip identificativo e se ne pren dano cura - dice Chiarelli - l'abbandono o il mancato controllo potrebbero, infatti, vanificare la campagna che è un segno di civiltà per ogni territorio che si dica evoluto". Accanto a questa meritoria operazione il Comune vara in questi giorni un altro importante servizio che riguarda una approfondita opera di derattizzazione [… ].

Nessun commento:

Posta un commento