Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 22 novembre 2011

Chiuso il reparto chirurgia dell'Ospedale Moscati di Statte


Ospedale Moscati di Statte

(Abstract da Tasera del 21 Novembre 2011 da una denuncia di Gina Lupo)

Come anticipato in una "news" di Ottobre, dal 7 novembre 2011 è stata attuata la chiusura della Struttura Com­plessa di Chirurgia generale del Moscati di Statte, giustificata con l' impossibilità di rinnova­re i contratti a termine in scadenza al 31 otto­bre del personale medico ed infermieristico, causa esaurimento fondi per l'anno 2011.

Il reparto di Chirurgia del Moscati è l'unico, oltre a quello della Ss. Annunziata di Taranto, ad essere supportato da Rianimazione e da una Unità di terapia intensiva coronarica.

La moderna "PET" del Moscati di Statte
E' palese la situa­zione di rischio che tale provvedimento ha com­portato all'interno del Moscati dove la gestione delle urgenze chirurgiche che, nei reparti di degenza, spesso con carattere di emergenza, deve attualmente essere gestita facendo ricor­so alla consulenza di chirurghi del Ss. Annunziata che devono recarsi presso il Mo­scati per una valutazione del caso e provvede­re all'eventuale trasferimento del paziente in altra sede, con inevitabile dilatazione dei tempi di attesa nei confronti di patologie che spesso richiedono una diagnosi e trattamento imme­diato.

Il pronto Soccorso rischia di ricevere utenti (che arrivano con mezzi propri)con urgenze chirurgiche in un presidio dove la Chirurgia è stata soppressa.

La situazione di rischio sanitario è lampante. Altra decisione incomprensibile è quella di trasferire il personale medico dalla Chirurgia del Moscati presso la Chirurgia di Grottaglie (otto posti letto non supportati né da rianimazione, né da Utic).

Qui non è questione di "guerra tra poveri", ma dovrebbe essere mantenuta quella struttura che garantisca i migliori standard di sicurezza. (ed il reparto rianimazione è un pilastro della sicurezza stessa).

Nessun commento:

Posta un commento