Cerca gli argomenti su questo blog

lunedì 21 novembre 2011

Mons. Filippo Santoro è il nuovo arcivescovo di Taranto

Mons. Filippo Santoro nuovo arcivescovo di Taranto
21 Novembre 2011 (Gazzetta del Mezzogiorno)
CITTA' DEL VATICANO – Il Papa ha nominato mons. Filippo Santoro nuovo vescovo metropolita di Taranto.
Prende il posto di mons. Benigno Luigi Papa. Monsignor Filippo Santoro, è barese di Carbonara, vicinissimo a don Luigi Giussani e già responsabile di Comunione e Liberazione in Puglia prima di emigrare in Brasile da dove oggi torna, con il titolo di arcivescovo di Petropolis.
Mons. Filippo Santoro, in Brasile dal 1984 come sacerdote «Fidei donum», prima di diventare vescovo di Petropolis.
Dal 1996 al 2004 è stato vescovo ausiliare di Rio de Janeiro.
Così ha raccontato la sua partenza per il Brasile all’agenzia Fides nel febbraio di 26 anni fa: «Un giorno don Giussani è venuto in Puglia per una serie di incontri e io andai a prenderlo all’aeroporto. In macchina mi chiese a bruciapelo: “Andresti in missione in Brasile?”. E io: “Certo, se sei tu a chiedermelo; basta che ti occupi tu della comunità del movimento in Puglia”. Don Giussani mi ribadì la domanda, dicendomi che era stato il vescovo di Rio de Janeiro a chiedergli di mandargli un sacerdote e che, secondo lui, era importante rispondere positivamente all’invito di un vescovo. E così partii».
Il nuovo arcivescovo ha compiuto gli studi filosofici alla Cattolica di Milano e quelli teologici alla Gregoriana di Roma, dove ha ottenuto anche la laurea in teologia dogmatica. È stato ordinato prete e incardinato nella diocesi di Bari il 20 maggio 1972. È il 49esimo vescovo che siede sulla cattedra di San Cataldo e succede a monsignor Benigno Luigi Papa che lascia per limiti di età.
Il passaggio di consegne è fissato per il 5 gennaio, in Concattedrale.
La scheda:
Nato il 12 luglio 1948 a Carbonara, Bari Alunno dell'Almo Collegio Capranica.
Studia Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
Studia Filosofia presso L'università Cattolica del Sacro Cuore in Milano.
Ordinato Sacerdote il 20 maggio del 1972.
Nominato Vescovo Ausiliare di Rio de Janeiro e Vescovo titolare di Tuscania il 10 aprile 1996.
Ordinato Vescovo il 29 giugno 1996 da S.Em. il Cardinal Eugenio de Araùjo Sales.
Nominato Vescovo di Petropolis il 12 maggio 2004 Vescovo di Petropolis dall'11 giugno 2004.

Il commento dell'arcivescovo Benigno Papa:
“Sono lieto di annunciare che il Santo Padre ha nominato come Arcivescovo di Taranto Sua Eccellenza Monsignor Filippo Santoro, attualmente Vescovo di Petropolis in Brasile, ma nato a Carbonara, provincia di Bari, il 12 luglio 1948”.
“Dopo diciassette mesi di lunga attesa dal giorno in cui ho rassegnato le mie dimissioni da Arcivescovo di Taranto ora che non abbiamo più a che fare con ipotesi e auspici, ma con la verità, la mia prima reazione è quella di manifestare al Santo Padre la gratitudine della nostra Arcidiocesi per avere Egli, con questa nomina, garantito continuità apostolica alla nostra Chiesa di Taranto e dato a noi la certezza che il nuovo Arcivescovo, trasferito dal Brasile a Taranto, sia stato da Dio mandato per cui gli diciamo di cuore: Benedetto colui che viene nel nome del Signore”. “Il fatto che questo lieto annuncio accada in un giorno in cui la Chiesa celebra la memoria liturgica della Presentazione di Maria al Tempio, mi consente di leggere questo evento importante della vita della nostra Chiesa in un’ottica cristologica, teologica e mariana” ha continuato monsignor Papa, commosso. “Vogliamo vedere nel nuovo Arcivescovo un segno certo della presenza di Gesù, che continua a governare la Chiesa di Taranto attraverso la figura di monsignor Santoro a cui io sono contento di passare il testimone della guida pastorale di questa splendida Chiesa di Taranto”. “Per quanto riguarda il mio futuro, ho deciso di restare in questa Diocesi, nella quale ho vissuto più a lungo nella mia vita, e precisamente nell’Oasi di Spiritualità di San Paolo a Lanzo di Martina, dove continuerò a pregare per la nostra amata Arcidiocesi, e a nutrire sentimenti di affetto e di stima per tutti i sacerdoti"



Nessun commento:

Posta un commento