Cerca gli argomenti su questo blog

domenica 7 giugno 2015

Elezioni regionali 2015 TUTTI i risultati di Statte


Risultati  delle elezioni regionali relativi al comune di Statte.
Il più suffragato è stato appunto Michele Emiliano (coalizione di centro sinistra, 59,60 %) seguito da Antonella Laricchia (M5S 11,98%); Adriana Poli Bortone (coalizione centro destra11,98%);  Schittulli (coalizione centro destra 7,44%); Gregorio Mariggiò (Verdi 1,50%); Rossi (L'altra Puglia 0,70%); Michele Rizzi (Alleanza di sinistra 0,15%)

Premettiamo un quadro riassuntivo dei voti espressi a Statte per ciascun Candidato Presidente.

I candidati alla presidenza  come sappiamo erano 7;  è risultato eletto Michele Emiliano che, a Statte ha ottenuto il 59,60% dei voti. Percentuale risultata notevolmente superiore alla media provinciale e regionale, grazie all'effetto "trascinamento" sia del candidato più suffragato a Statte, appunto il nostro concittadino Francesco Tagliente (della lista "Emiliano Sindaco di Puglia")  ma anche per il risultato ottenuto a Statte dalla lista PD, risultata complessivamente la più suffragata a Statte. La seconda lista è risultata quella del Movimento Cinque Stelle 18,65% di Antonella Laricchia. Quindi, a seguire, la lista di centro destra Adriana Poli Bortone, di Francesco Schittulli (centro destra fittiani) e gli altri.

Ecco i candidati alla presidenza e le rispettive liste collegate:

Antonella Laricchia (Movimento 5 Stelle: lista unica). 

Adriana Poli Bortone (Centro destra. Liste in coalizione: Forza Italia, Partito Liberale, Puglia Nazionale, Noi con Salvini). 

Miche Rizzi (Alleanza Comunista: Lista Unica).

Gregorio Mariggiò (Federazione Verdi: Lista Unica).

Riccardo Rossi (L’Altra Puglia: Lista Unica).

Francesco Schittulli (Centro destra. Liste in Coalizione: Oltre con Fitto, Movimento Schittulli, Meloni Fratelli d’Italia).

Michele Emiliano (Centro sinistra. Liste in Coalizione: Noi a Sinistra per la Puglia; Emiliano Sindaco di Puglia; PD (Partito Democratico); Pensionati e Invalidi; Popolari; Partito Comunista Italiano; Puglia con Emiliano; Popolari per l’Italia

Ed ora gli specchietti per ogni singola lista o coalizione.

Lista facente capo ad Antonella Laricchia Movimento Cinque Stelle. Anche qui le apparenti contraddizioni, tra i risultati ottenuti da Laricchia e quelli della somma dei singoli coniglieri sono spiegate col fatto che l'elettore aveva la facoltà di barrare il nome del CANDIDATO PRESIDENTE, appunto Laricchia senza indicare alcun nome come candidato consigliere. Infatti la somma dei voti attribuiti ai consiglieri è 330 mentre quelli totali attribuiti a Laricchia sono992. Tale situazione è ripetuta in tutti gli altri specchietti. 

Coalizione facente capo a Adriana Poli Bortone (Centro Destra): Lista 2 Forza Italia; lista 3 Partito Linerale, lista 4 Puglia Nazionale, Lista 5 Noi con Salvini. Anche qui le apparenti contraddizioni, (facciamo l'esempio di Forza Italia) sono spiegate col fatto che l'elettore aveva la facoltà di barrare o la "lista" (in questo caso "Forza Italia") senza indicare alcun nome come candidato consigliere, o addirittura, poteva barrare soltanto il nome del candidato alla presidenza. In questo particolare caso, la lista Forza Italia, ha ottenuto 484 voti, mentre le preferenze totali ai relativi consiglieri sono soltanto 25
Lista N° 6  Partito Alternativa Comunista abbinata al Candidato Presidente Michele Rizzo Stesso ragionamento.


Lista N° 7, (Verdi) facente capo al candidato Presidente Gregorio Mariggiò

Lista N°8 Facente capo al Candidato Presidente Riccardo Rossi


Liste  in coalizione facenti capo a Francesco Schittulli (Centro destra "fittiani");  N° 9 (Oltre con Fitto); Lista N°10 Mivimento Politico Schittulli; Lista N 11 (Fratelli d'Italia Meloni) 

Liste in Coalizione, facenti capo al Candidato Eletto Presidente della Regione Puglia Emilio Emiliano: Lista N° 12 Noi a Sinistra per la Puglia; Lista N° 13 Emiliano Sindaco di Puglia; Lista N° 14 Partito Democratico; Lista N° 15 Pensionati e invalidi; Lista N° 16 Popolari; Lista N° 17 Partito Comunista Italiano; Lista N° 18 Puglia con Emiliano; Lista N° 19 Popolari per l'Italia.
In alto i Candidati presidenti più suffragati a Taranto città e nella Provincia e in basso i 9 consiglieri eletti in Taranto e Provincia. Da notare che Pentassuglia e Mazzarano del PD e Perrrini  (l'unico "fittiano" eletto in provincia) hanno ottenuto buoni risultati come preferenze, a Statte. 


Ecco i risultati in città e nelle altre cittadine della provincia.




Nessun commento:

Posta un commento