Cerca gli argomenti su questo blog

domenica 8 aprile 2012

Statte: Individui incivili abbandonano rifiuti in uno dei posti più belli della cittadina.


STATTE  La zona residenziale Montetermiti, uno dei luoghi più belli della nostra cittadina è oggetto da qualche tempo, di comportamenti  indecorosi, da parte di "individui" che sarebbe errato denominare cittadini tanto che, sorge il dubbio che ad operare in questo modo incivile siano anche, gente non proveniente dal nostro territorio.

Per la verità Montetermiti non è la sola zona ad essere "meta" di queste indecenti "operazioni". La stessa zona "Ningo Nango" nei pressi del "Castello Spagnolo" (recentemente oggetto di un costoso intervento pubblico di bonifica, per liberarla da "montagne" di rifiuti pericolosi), mostra qualche "tentativo" di abbandono di rifiuti stessi, malgrado telecamere di sorveglianza, nastri di recinzione etc.

In realtà, questi comportamenti sono incomprensibili, dal momento che tutti i cittadini a semplice telefonata al numero verde 800681688 (della ditta appatatrice della raccolta rifiuti del comune di Statte), possono vedersi ritirati A DOMICILIO E GRATUITAMENTE qualunque tipo di rifiuto ingombrante (eccetto, naturalmente l'amianto).
Questo stato di cose rende necessario, inasprire le sanzioni verso questi incivili, facendo anche scattare le obbligatorie denunce penali.

Anche gli sforzi dei cittadini sensibili e cooperanti, vengono frustati da questi comportamenti delinquenziali.

Non sta a chi scrive proporre rimedi e soluzioni, ma il problema meriterebbe maggiore attenzione anche per non vanificare l'immagine positiva derivante dal crescente successo della raccolta differenziata e dal buon lavoro della ditta che opera per la raccolta rifiuti.

Certo, sarebbe ovvio e semplice suggerire "maggiore sorveglianza", ma bisogna considerare che il territorio comunale è molto vasto e sarebbe quindi difficile operare con tangibili risultati. Anche le videocamere di sorveglianza, avrebbero i loro limiti considerando che i "vandali" operano "repentinamente" e nei luoghi più "impensabili"; comunque, qualche "cartello" in più (divieto di discarico con relative sanzioni)  e qualche mirato "appostamento" ad hoc potrebbero servire a "qualcosa".

(A proposito di videocamere di sorveglianza, la piazzetta "Cherubini" è oggetto di gravi imbrattamenti: ma queste video camere sono realmente installate? Oppure offrono delle zone "d'ombra" che andrebberro corrette?)

Per onestà intellettuale, bisogna dire, che lo spunto per queste righe è stato dato dal concittadino Pasquale Bello del Pdl con una "segnalazione" sul quotidiano TarantoSera e riguardante la zona Montetermiti e, al di là di qualche suo spunto polemico nei confronti dell'amministrazione ("colpevole di tutto"),  pone dei problemi "reali", a cui occorre porre rimedio, anche "costringendo" i proprietari dei terreni "interessati dai vandali"  a maggiore sorveglianza dei propri terreni oppure pulire in proprio gli stessi o, ancora a recintarli.

2 commenti:

  1. Il tuo come al solito puntuale e costruttivo intervento, sicuramente deve essere discusso in sedi opportune; ed e' per questo che per MERCOLEDI' 11 ,ho convocato in qualita'di presidente della commissione ambiente una Commissione, dove al 2° punto abbiamo... , Andamento Raccolta Differenziata, che va ad abbracciare quelle problematiche che tu' hai evidenziato. Complimenti per il blog che come al solito senza strumentalizzazione e demagogia mette in risalto le cose positive di Questa Amministrazione (io direi anche tante) e le cose che invece devono essere migliorate.
    Ti saluto e ti auguro una buona Pasqua.

    RispondiElimina
  2. Scusami, Daniele della imperdonabile svista. Il tuo commento di "mesi e mesi" fa, mi era sfuggito. Ti scrivo ora privatamente perché ancora noto qualche problema nel settore. Grazie ancora.
    Leonardo

    RispondiElimina