Cerca gli argomenti su questo blog

martedì 4 febbraio 2014

FODOCUMENTO.Una “festa dello sport” stattese:Sport modello di vita


Atlete del "Real Statte" consegnano il premio ad una piccola concorrente (Foto Giovanna Soldatini)
FODOCUMENTO.Una “festa dello sport” stattese:Sport  modello di vita
L’evento

Da sinistra: la dottoressa Mariapia Taddeo; il dottor Antonio Valentini; il sindaco Angelo Miccoli; la giornalista e scrittrice Giulia Fonzone; il delegato allo sport del comune di Statte Daniele Andrisani; il pluricampione di tiro a volo Piero Genga. Foto Giovanna Soldatini

Lo scorso Giovedì (30 Gennaio), nell’aula magna della scuola L. Da Vinci di Statte, si è svolto un incontro dedicato allo sport ed in particolar modo allo sport giovanile, allo scopo di  trasmettere i valori dello SPORT affinche’ possano rappresentare un autentico modello di vita. 
La sala era gremitissima di grandi e bambini (occupati anche tutti i “posti in piedi” J  ).

Le foto di questa pagina sono quasi tutte della nostra concittadina fotografa Giovanna Soldatini, che ringraziamo per avercele messe a disposizione.

Foto Giovanna Soldatini
Chi  lo ha organizzato

L’evento, è stato organizzato da Daniele Andrisani, delegato allo sport del comune di Statte.
Per coinvolgere anche i ragazzi più piccoli, e renderli consci dei benefici dello sport, sono stati distribuiti agli alunni frequentanti le scuole elementari dei “modelli”, invitando i ragazzi a realizzare un disegno, accompagnato da una espressione che esaltasse i valori dell’attività fisica.
Per stimolare questo coinvolgimento, era stato previsto, che gli elaborati giudicati migliori sarebbero stati premiati con dei gadgets, la maggior parte dei quali, messi a disposizione, proprio dalle società sportive presenti.


Sala gremitissima (occupati anche i "posti in piedi" :)


Chi ha illustrato l’evento

Ovviamente il guru della manifestazione è stato, lo stesso delegato allo sport e consigliere comunale Daniele Andrisani, che ha condotto, con abilità,  l’interessante serata, mentre la brava Giulia Fonzone, è stata un’ottima moderatrice, sempre col suo consueto garbo; lei, non ha dimenticando di essere anche giornalista, intervistando Antonio Lobello e Piero Genga. Era presente anche il sindaco Angelo Miccoli, che ha salutato i presenti, rimarcando l’impegno dell’amministrazione nei riguardi dei giovani e dello sport.
Notevoli ed interessanti, gli interventi di  Maria Pia Taddeo (Psicologa clinica e della salute) e di  Antonio Valentini ( Medico Chirurgo, Specialista in medicina dello Sport) e, ognuno nel proprio campo, ha illustrato i benefici dell’attività sportiva specie nell’età evolutiva.


Le società sportive presenti

Erano presenti, la maggior parte delle società sportive che operavano sul nostro territorio ed in particolare:


Tre atlete del Real Statte. Foto Giovanna Soldatini

Real Statte: Erano presenti, alcune atlete del Real Statte Calcio a 5: Valentina Margarito (la più forte portiere d'Italia), Marcela Ines Pedace, Joana Meira Carvalho e Eliane Dalla Villa (capo cannoniere del campionato). Queste atlete erano,  in rappresentanza delle altre loro colleghe della squadra di calcio a 5 femminile . Era anche assente, per ragioni di lavoro, la loro gloriosa capitano Mina D’Ippolito. Giova ricordare, che il Real Statte, ha conquistato più trofei di tuttle le altre squadre, messe assieme. (3 scudetti, 4 coppe italia, e decine di altri trofei nazionali e regionali). Una vera gloria stattese e italiana.
La squadre, attualmente domina inbattuta,  il campionato di serie A.



Piero Genga a destra.

Piero Genga ex pluricampione del mondo di tiro a piattello categoria skeet (20 ori complessivi tra campionati mondiali, coppa del mondo e campionati italiani).
Ha allenato la squadra della Danimarca nelle Olimpiade 2012, contribuendo alla conquista della medaglia d’argento del danese Golding. Genga, attualmente allena la squadra nazionale di Cipro.

Il Campione di Karate Antonio Lo Bello

Antonio Lo Bello. Non si contano i successi ottenuti da questo nostro concittadino,  grande atleta di Karate più volte campione italiano  e che ha conquistato recentemente anche il titolo mondiale. Le sue capacità di insegnante istruttore, sono conosciute da tutti: basti pensare che un suo allievo stattese di karate, Marco D’alessandro, è stato il più gionane atleta italiano ad aver conquistato la “cintura nera” (a 14 anni).

I "due campioni" dello sport stattese Antonio Lo Bello e Piero Genga

Domenico Ressa: Non si contano i successi di questo grande atleta stattese nello sport di arti marziali Taekwondo. Anche questo atleta, è un punto di riferimento, sia per i suoi personali trofei conquistati e sia per aver portato al successo numerosi suoi allievi.
La cerimonia


Parziale inquadratura della sala gremita
Ovviamente il piatto forte della serata, sono stati loro , i nostri giovanissimi concittadini delle scuole elementari, che con i loro disegni e con le loro “pensierini”, (commoventi nella loro semplicità) hanno entusiasmato il traboccante pubblico presente. I ragazzi, sono stati tutti premiati. Sono stati premiati anche le società sportive e i grandi atleti presenti.

Foto Giovanna Soldatini
Come di consueto la notizia ternina qui.

Chi desidera continuare con altri interessanti dettagli, (compreso, la descrizione di alcuni  “pensierini” dei bambini”) e con altre foto della nostra ineguagliabile Giovanna Soldatini, può consultare gli approfondimenti.
Approfondimenti

La bacheca con i fogli contenenti disegni e "pensierini sullo sport" composti da ragazzi della 3°, 4° e 5° elementare (Foto Giovanna Soldatini)
Altri premiati
Tra i premiati anche Gianni Fiore della gloriosa scuola calcio che ha formato numerosi ragazzi alcuni dei quali, autentici campioncini.
Premiato anche Domenico della benemerita Associazione San Girolamo Emiliani, che si occupa di seguire tanti ragazzi del rione omonimo, interessandoli allo sport (pallavolo, calcio e tennis).
Premiato  anche Andrea Ferraioli per il suo impegno nel campo calcistico e nella scuola calcio; notevole successo ha avuto il torneo dell’amicizia di cui è stato fautore. Ricordiamo che Ferraioli è consigliere comunale.
Premiata anche la squadra maschile a 11, vincitrice dello scorso campionato di 3° categoria.
Premiata anche l’associazione sportiva 72 13, il suo presidente ha chiarito che la società era “partita” come scuola calcio, poi sfociata nel volley, e che ora milita in serie C. Il suo rappresentante così commenta: I bambini sono il nostro fururo e speriamo di andare avanti così.


Antonio Lo Bello, il campione stattese di Karate.
Alcuni spunti tratti dalle interviste a due campioni curate da Giulia Fonzone
Antonio Lo Bello plurivincitore di titoli di Karate.
“Sono soddisfatto di questa occasione, che mi ha dato l’opportunità di illustrare e mettere in rilievo la disciplina del karate, che tante soddisfazioni ha dato a me che la pratico da decenni e soprattutto ai miei numerosi allievi. Ringrazio di cuore tutti.”


 Piero Genga: pluricampione di tiro a volo. “Sono grato a questo sport che mi ha dato tante soddisfazioni.Io, cerco di trasferire negli altri,  quello che ho avuto da tanti allenatori e grandi atleti. Avverto che il 4 maggio in occasione del quarantennale dell’inaugurazione del campo di tiro a volo di Statte,  saranno presenti, tanto la medaglia d’argento alle olimpiadi di Londra, Golding, allenato da me, tanto la nazionale di Cipro che alleno attualmente.
Infine, invito tutti questi ragazzi a frequentare con passione ed impegno lo sport, perché è fondamentale per la formazione fisica e della personalità.”


Foto Giovanna Soldatini

Le finalità di questo evento illustrate da Daniele Andrisani
“Con grande soddisfazione, mi preme sottolineare che hanno partecipato a questo concorso  "Sport modello di vita”,  246 bambini della scuola elementare ( dalla 3° alla 5°), di cui 181 della Giovanni XXIII e 65 della Paolo Borsellino.
“I disegni e i pensieri sullo Sport dei bambini, - ha continuato Andrisani - sono stati  molto belli, a dimostrazione di quanto lo Sport sia sentito dai nostri ragazzi e da tutta la comunita', consapevoli del fatto che esso, è uno strumento importantissimo per la crescita psicofisica dei nostri ragazzi”.


Foto Giovanna Soldatini
Il “piatto forte” della serata: i “pensierini” dei bambini

Ed ora, proponiamo un’antologia delle brevi riflessioni sullo sport dei bambini partecipanti: sono belle e disarmanti, avvertendo che le foto dei bambini, non sono in alcun modo collegate ai pensierini stessi.
 L’ultimo “pensierino” dovrebbe farci  “riflettere” e non dico di più.


Foto Giovanna Soldatini
 “Lo sport rafforza il corpo”. “Lo sport ti dà una mano”. Lo Sport è vita ma ..senza lo sport che vita è?”  “Facciamo dello sport un modello di vita”.

Foto Giovanna Soldatini
Lo sport è puro divertimento
e sano movimento
le regole dobbiamo rispettare
e tutti insieme vogliamo giocare
.”


Foto Giovanna Soldatini

“Facendo sport, si fa felice anche la mente”. “Se lo sport praticherai a mille anni arriverai”. “Se lo sport praticherai in forma ti serntirai”.

“Giocare a calcio è una disciplina importantissima per grandi e piccini: il mio sogno nel cassetto, è quello di diventare calciatore”. Beata gioventù !!


Foto Giovanna Soldatini

“Lo sport modello di vita per me è il calcio; quando gioco, dimentico le mie malinconie e supero i momenti del desiderio di solitudine perché scarico tutte le mie energie, stando con allegria, con i miei amici.”

“Lo sport è portatore di tanti valori, come lealtà, impegno costanza e solidarietà”.  “Lo sport ci fa stare meglio e dobbiamo farne un modello di vita per i ragazzi della nostra età”.

Foto Giovanna Soldatini

“Lo sport per me, è una cosa stupenda, perché mi fa sentire più in contatto con la natura e con i miei amici.

“Giocare, tifare, senza farsi male; perché il calcio è bello, se non c’è violenza”.

Foto Giovanna Soldatini


“Lo sport è amore, magia e molta fantasia; se lo vuoi praticare non ti devi mai scoraggiare”.

“Vincere è bello ma partecipare è meglio”. Dubito che questo ragazzino sia completamente sincero .. sarebbe chiedere troppo  :)


Foto Giovanna Soldatini

“Scendi in campo con lealtà, senza pretendere la  vittoria, perché, la vittoria senza lealtà non è vera gloria”. Bella !!

“Quando devo giocare, non ho tempo da sprecare; sono sempre felice, perchè sono tra gli amici”.

Foto Giovanna Soldatini

“Quando giochiamo lealmente, noi  esaltiamo i valori di amore e di pace ed impariamo i valori importanti della vita”.

"Non pratico nessuno sport: mi piacerebbe frequentare una scuola di danza".


Dalle riflessioni di questi ragazzi, pieni di sogni, di entusiasmo ma anche di saggezza, noi adulti, dovremmo imparare TUTTO.
Foto Giovanna Soldatini

Conclusioni

Da quanto, detto fin qui, è emerso che, i giovani e lo sport dovrebbero essere un connubio indissolubile  per i benefici che comporta, specie nell’età evolutiva: una maturazione psico fisica equilibrata, una giusta autostima, i valori positivi di lealtà, sana competizione ed un corretto autocontrollo.
Tutti elementi indispensabili per fare del ragazzo, un individuo, con una personalità priva di complessi e di frustrazioni. 
Un ragazzo che frequenta regolarmente lo sport, non sarà mai bullo, mai prepotente ed arrogante, ma al contempo non sarà mai un debole ed  un sottomesso.
Concludo con un “pensiero” di Andrisani:
“Siamo convinti che bisogna mettere le Associazioni Sportive nelle migliori condizioni per operare, perche’ esse sono la pietra miliare, per cambiare  una societa’malata, che ha dimenticato i veri valori come la lealtà, l’amicizia, il rispetto e la sana competizione e che pertanto vanno riscoperti”. Inoltre, dobbiamo far uscire fuori, tutte le potenzialità di questo territorio, perché spesso, siamo abituati a vederr che “l’erba del vicino è sempre più verde, mentre nella nostra comunità abbiamo delle potenzialità notevoli da valorizzare sempre di più".
Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it
Per la pagina principale del blog cliccare QUI
Per le pagine dedicate allo "Sport stattese"cliccare QUI
Per le pagine dedicate alla "Politica stattese" cliccare
QUI
Per le pagine dedicate alle pagine di "Spettacoli e manifestazioni"  cliccare QUI

2 commenti:

  1. Signor Leonardo senior,lei continua ad essere un maestro di vita per la comunità stattese,come loè stato tanto tempo fa per mio figlio Leonardo.
    Grazie,
    gabriella massa

    RispondiElimina
  2. Grazie della stima signora Gabriella; a mio giudizio, lei è stata ineguagliabile nella didattica dell'insegnamento e nella "crescita psicologica" di una folta schiera di ragazzi stattesi. Quindi, le sue parole di stima mi fanno ancora più piacere. Spero di avere il piacere di rincontrarla presto,
    Leonardo,

    RispondiElimina