Cerca gli argomenti su questo blog

sabato 24 novembre 2012

PRIMARIE: GIOVANI, SE CI SIETE “BATTETE UN COLPO”


 
PRIMARIE: GIOVANI, SE CI SIETE  “BATTETE UN COLPO”
Perché ci rivolgiamo a voi giovani ? Perché, in occasione della “presentazione delle primarie”  (per ora parliamo di quelle della sinistra), c’era tanta gente; ma a parte quelli del “palco”  tutti (o quasi) giovani,  nella platea c’era un “bel vedere” di capelli bianchi. Voi giovani, eravate i grandi assenti, proprio quelli, che a giusta ragione reclamano cambiamenti radicali nella politica e nella società ed allora ... non fate i nostri errori del passato e siate i protagonisti del cambiamento. Teniamo tutti presente,  che Domenica 25 Novembre si voterà  appunto per le primarie del centro sininistra (quelli del centro destra si terranno a dicembre). A Statte si può votare dalle ore 8 di mattina alle ore 20 di sera, presso il centro sociale anziani in via del Castello; per votare, occorre la carta d’identità e la tessera elettorale.

 

Chi non vuol essere ulteriormente “tediato” si può fermare qui, per gli altri c’è una sorta di “ libero resoconto della  “preparazione delle primarie”  di mercoledì 21 nov scorso, nel locale della pizzeria imperiale. E’ stata, lo dico con tutta sincerità, un bell’incontro  di idee; e se avete un po’ di pazienza ..   sentite:
 


Il nostro Paese vive uno dei suoi periodi più drammatici, soprattutto a causa delle  generazioni come le nostre,  (con i capelli bianchi) che hanno permesso alla politica che tutto ciò accadesse, perché noi, non  siamo stati capaci di esprimere quelle idee di cambiamento (scegliendo partiti e uomini giusti), e quando abbiamo cercato di farlo, era troppo tardi, perché la politica si autoreferenziava.


Ora, con le primarie noi e voi (ma soprattutto voi giovani), possiamo contribuire ad un “inizio di cambiamento” della politica, perché se dalla politica è venuto lo “sfascio” solo dalla politica può venire il riscatto. Si badi bene che questo vale per qualunque cittadino di qualunque tendenza politica: occorre scegliere le persone più capaci, gli onesti e chi è più vicino alla gente disagiata cioè: ONESTA’,  SENSIBILITA’ SOCIALE  e CAPACITA’.


A voi giovani, stiamo consegnando un’Italia , che governi  irresponsabili hanno portato alla rovina finanziaria; paese in cui vi sono centinaia di persone con triple pensioni e vitalizi, e dove i è consentito a “persone pubbliche”  decuplicarsi gli emolumenti a loro piacimento;  paese  in cui i “servitori” dello stato (come il capo della polizia) percepiscono emolumenti 40 volte superiori  ad un  metalmeccanico, in cui dirigenti di aziende pubbliche che hanno portato a fallimento le loro aziende, godono di pensioni e buonuscite stellari; dove la volontà popolare viene beffeggiata (guardate il finanziamento dei partiti, che dopo il referendum, è rinato com “rimborso spese”); dove il numero dei parlamentari è il doppio di quello degli USA (che hanno una popolazione cinque volte la nostra). Dopo  parecchie promesse la legge sulla riduzione degli stessi  parlamentari, è caduto nell’oblio !!



Per  contro, si dice ai malati di SLA che non vi sono fondi per la loro assistenza, che non vi sono fondi per gli esodati  rimasti senza stipendi e senza pensione (non per colpa loro), un paese dove una necessaria tac, anche per una malattia grave può essere fatta un anno dopo, dove  contemporaneamente  si chiudono e si progettano ospedali  nuovi .

Viviamo in un paese, dove non vi sono fondi per terremotati, alluvionati; un paese che cade a pezzi ogni inverno: con le prime piogge intere colline e paesi vengono giù, ma i fondi per dare un minimo di sicurezza, mancano.
Nel contempo possiamo permetterci decine e decine di cacciabombardieri del costo di  15 milioni ciascuno; dove ora si possono tassare tutti i più indigenti ma "NON SI PUO’  METTERE LA PATRIMONIALE AI RICCHI, ALTRIMENTI I “CAPITALI” VOLANO VIA" (mentre in Francia  lo si è fatto tranquillamente), dove abbiamo “tassato” i capitali esportati illegalmente in Svizzera al 5% mentri gli altri lo hanno fatto al 30%.)

Viviamo in un paese, dove è consentito candidarsi al parlamento anche agli indagati e ai condannati, dove i cittadini non possono scegliersi i propri rappresentanti (parlo delle politiche),  dove  una montagna di denaro pubblico NOSTRO viene “dilapidato” senza controllo dai partiti, perché LORO SI SONO FATTE QUELLE  REGOLE.


Un paese, dove tanta gente  vive peggio che del dopoguerra, quando eravamo poveri MA CON DIGNITA’ mentre ora parecchia gente vive  da “MISERABILE” (questa  stupenda espressione è di una giovanissima attivista del PD di Statte). Per tutto questo .. e per recuperare proprio quella dignità dobbiamo scegliere gente degna e mandare casa gli altri: Non siamo utopisti, non ci saranno miracoli, ma può essere un “piccolo segnale” e voi giovani, fate la vostra parte.

Infine, il governo MONTI:  va bene, loro dicono che hanno spento l’incendio causato dal dissennato comportamento dei governi precedenti;  ma questi, non conoscono la povera gente e non possono capirne gli intimi problemi: NON HANNO UN’ANIMA POPOLARE , e soprattutto a causa di “quest’incendio” non c’è opposizione, e passano provvedimenti assurdi !! Anche per loro: basta così !!! E che ritorni la “buona politica”.

Tutto questo ed altro ancora è stato detto quella sera: un dibattito “nobile” a cui rispondere con grande partecipazione e voi giovani “se ci siete battete un colpo” !!
Per andare alla pagina iniziale del blog cliccare HOME
Per andare ai post di "politica stattese cliccate QUI
 

Nessun commento:

Posta un commento